Il Dr. Cuccia adotta una tecnica innovativa di liposuzione a Palermo chiamata liposcultura ad alta definizione basata sugli ultrasuoni. La definizione del corpo dell'uomo o della donna passa attraverso l'utilizzo di cannule di piccole dimensioni che in maniera molto selettiva riescono a sciogliere il grasso corporeo. Si procede quindi, nella stessa seduta operatoria, alla aspirazione del grasso che è stato liquefatto.
Il grasso accumulato a livello del bacino (addome, fianchi e cosce), in quanto intrappolato nel sottocutaneo, difficilmente può essere "smaltito" attraverso una dieta dimagrante, o l'esercizio fisico. La soluzione ideale in questo caso è una lipoaspirazione o liposuzione localizzata, realizzata dal chirurgo plastico con una microcannula, introdotta attraverso un forellino del diametro di pochi millimetri: un'incisione talmente minima da non lasciare una cicatrice visibile.
I vantaggi sono veramente tanti e primo tra tutti quello di essere una tecnica poco invasiva in quanto gli ultrasuoni riescono a rispettare molto bene i tessuti e la loro vascolarizzazione e innervazione; ciò comporta meno ematomi, meno dolore e verrà mantenuta la sensibilità delle parti trattate.
Si possono trattare cosce, fianchi, addome ed il recupero è molto rapido, dell'ordine di qualche giorno, in quanto non ci sono delle ferite vere e proprie ma solo dei piccoli fori di ingresso delle cannule e delle sonde che sciogliono il grasso. Rispetto ad altri tipi di intervento i fori sono talmente piccoli che permettono di effettuare punti di sutura interni. La tecnica si può eseguire in anestesia locale e permette un recupero immediato con ritorno alle attività quotidiane già dopo 1 o 2 giorni dì riposo.
Altro vantaggio è che quello che non viene aspirato tipicamente viene riassorbito svolgendo successivamente attività fisica.
E' importante affidarsi ad un professionista del settore per stabilire il giusto percorso in base alla propria struttura fisica e anatomica e per svolgere la seduta in un opportuno ambiente operatorio.
L'intervento è consigliato a persone che vogliano ritrovare un profilo corporeo slanciato.
La quantità di grasso da rimuovere viene stabilita dal chirurgo plastico, che terrà conto della tua silhouette e della tua figura, così da rispettarne le giuste proporzioni. Eseguita la lipoaspirazione e le relative medicazioni, la zona interessata viene fasciata con una guaina compressiva specifica, che viene rimossa tipicamente ad una o due settimane dall'intervento. Per accelerare il processo di guarigione, viene comunque consigliato un ciclo di linfodrenaggio manuale.
Sull'addome, il grasso si concentra prevalentemente nei quadrati inferiori e laterali (le cosidette maniglie dell'amore). Nell'uomo, la Lipoaspirazione può essere estesa anche al pube, in modo da far risaltare il pene, rimpicciolito perché inglobato dall'eccesso di grasso.